Il negligente, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Camera in casa di Filiberto. | |
FILIBERTO a sedere e LISAURA | |
FILIBERTO | |
Possibile che un giorno | |
non possa star senza pensare a niente? | |
Con questo tutto il dì rompermi il capo, | |
figlia troppo crudele, | |
5 | mi farete morir, voi lo sapete, |
io bramo la mia pace, | |
faticare, pensar m’annoia e spiace. | |
LISAURA | |
Ah caro padre, come mai potete | |
goder la vostra pace | |
10 | con una lite intorno |
che se noi la perdiamo | |
miserabili affatto oggi restiamo. | |
FILIBERTO | |
Ohimè! Non m’anoiate. | |
LISAURA | |
Voi vi tenete in casa | |
15 | quell’impiccio d’Aurelia. |
E non si sa perché. | |
FILIBERTO | |
Morto è suo padre. | |
Me l’ha raccomandata. | |
LISAURA | |
Io cresco nell’età, son figlia sola, | |
voi siete un po’ avvanzato | |
20 | ed ancor non pensate a darmi stato. |
FILIBERTO | |
Oh ci è tempo, ci è tempo. | |
Ci penseremo. | |
LISAURA | |
A far lo stato mio, | |
se non ci pensa lui, ci pensarò io. (Parte) | |
SCENA II | |
FILIBERTO, poi PORPORINA | |
FILIBERTO | |
Non basta il grande impaccio | |
25 | di far nascer le figlie ed allevarle, |
pensar anche bisogna a maritarle. | |
PORPORINA | |
Serva, signor padrone. | |
FILIBERTO | |
Ah Porporina, | |
come stiamo in cucina? | |
PORPORINA | |
Ho un’ambasciata | |
di premura da farvi. | |
FILIBERTO | |
Io non ho voglia | |
30 | di sentir ambasciate, |
me la farai stasera. | |
PORPORINA | |
Oh non ci è tempo | |
da perdere, signor. Sentite... | |
FILIBERTO | |
Oibò | |
che noia! | |
PORPORINA | |
Ha qui mandato | |
il causidico vostro... | |
FILIBERTO | |
Oh nome odioso! | |
PORPORINA | |
35 | Vi vorrà del denar. |
FILIBERTO | |
Ne manderò. | |
Senti, ho un po’ d’apettito, | |
fami una pietanzina, | |
cara mia Porporina. | |
PORPORINA | |
Ma spicciatevi prima il palazzista. | |
40 | O vestitevi e andate |
o almen qualche risposta a lui mandate. | |
FILIBERTO | |
Ehi Pasquino. | |
SCENA III | |
PASQUINO e detti | |
PASQUINO | |
Signor. (Di dentro) | |
FILIBERTO | |
Vien qui. | |
PASQUINO | |
Non posso. | |
FILIBERTO | |
Perché? | |
PASQUINO | |
Fo colazione. | |
FILIBERTO | |
Poverino, ha ragione. | |
45 | Finisci e poi verrai. |
PORPORINA | |
(Ah più sciocco padron non vidi mai). | |
PASQUINO | |
Eccomi. Ho fatto presto? | |
FILIBERTO | |
Cancaro! Tu sei lesto. | |
Sentimi, andar dovrai... | |
50 | Dove ha detto? (A Porporina) |
PORPORINA | |
A palazzo. | |
FILIBERTO | |
Andrai a palazzo, | |
cercherai conto di messer Imbroglio. | |
Portagli questa borsa; | |
digli che si ricordi | |
di sostenere in punto di ragione | |
55 | ch’io son chiamato alla sostituzione. |
Digli che il testamento parla chiaro, | |
che il testamento io l’ho | |
e che quando bisogni il cercherò. | |
Digli... | |
PASQUINO | |
Basta, ih ih, che diavol fate? | |
60 | Tante cose in un fiato? |
Voi m’avete imbrogliato. | |
FILIBERTO | |
Te lo tornerò a dir, oh che fatica. | |
Andrai a palazzo. | |
PASQUINO | |
Bene. | |
FILIBERTO | |
E là vedrai | |
messer Imbroglio. | |
PASQUINO | |
Sì. | |
FILIBERTO | |
E gli darai | |
65 | questa borsa. |
PASQUINO | |
Fin qua me ne ricordo | |
e poi? | |
FILIBERTO | |
E poi che il testamento io l’ho, | |
che non l’ho ancor trovato, | |
ma ch’io sono chiamato | |
alla sostituzione | |
70 | e che sostenga ben la mia ragione. |
PASQUINO | |
Caro signor padron, fatemi grazia, | |
quella prostituzione cosa vuol dire? | |
FILIBERTO | |
Sostituzione ho detto. | |
PASQUINO | |
Ma se poi tutto tutto | |
75 | quel non dicessi che diceste voi? |
FILIBERTO | |
Oh son stanco! Di’ tu che diavol vuoi. | |
Già te l’ho detto | |
cos’hai da fare, | |
non mi stancare, | |
80 | non m’annoiar. |
Via Porporina, (A Porporina) | |
vane in cucina, | |
la piatancina | |
vammi tu a far. | |
85 | L’ho detto chiaro, (A Pasquino) |
tu m’hai capito. | |
O che appetitto. (A Porporina) | |
Cara non farmi | |
tanto aspetar. | |
SCENA IV | |
PASQUINO e PORPORINA | |
PASQUINO | |
90 | Che mi venga la rabbia, |
se mi ricordo più cosa m’ha detto. | |
Basta, a palazzo andrò. (Vuol partire) | |
PORPORINA | |
Ehi, ehi, Pasquino mio. | |
PASQUINO | |
Porporina che vuoi? | |
PORPORINA | |
Così tu parti, | |
95 | senza darmi un addio? |
Più bene non mi vuoi Pasquino mio? | |
PASQUINO | |
Se ti vo’ bene! E come. | |
Ma per non mi scordar la mia lezione | |
io me n’andavo a dire a ser Imbroglio | |
100 | del testamento e la prosti... tuzione. |
PORPORINA | |
Via, via, vanne Pasquino; | |
la cosa preme assai. | |
Vanne e ritornerai poscia da me. | |
PASQUINO | |
Se premesse al patron, v’andria da sé. | |
PORPORINA | |
105 | Sai la sua negligenza. |
PASQUINO | |
Vado... Ma dove? Oh bella! | |
Non mi ricordo più dov’abbia a andare. | |
PORPORINA | |
A palazzo. | |
PASQUINO | |
La borsa l’ho da dare... | |
A chi? | |
PORPORINA | |
A messer Imbroglio. | |
PASQUINO | |
110 | Messer Imbroglio amato, |
stavolta più di voi sono imbrogliato. | |
Ho da dir che il testamento... | |
Ho da dir... Non ne so più. | |
Porporina dillo tu... | |
115 | Zitto, zitto, l’ho trovata, |
ho da dir ch’è la ragione | |
della sua prostituzione | |
che si deve sostener. | |
Gran memoria tengo io! | |
120 | Ho da dir che il padron mio |
l’ha cercato e l’ha trovato... | |
Sì va bene, lo dirò. | |
SCENA V | |
PORPORINA, poi DORINDO | |
PORPORINA | |
Io mi vo’ maritar. Pasquino, è vero, | |
è un poco sempliciotto ma talvolta | |
125 | un mezzo scimunito |
suol esser per la donna un buon marito. | |
DORINDO | |
Quella giovine bella. | |
PORPORINA | |
Oh mio padrone, | |
chi dimanda? | |
DORINDO | |
Il signor Filiberto | |
è in casa? | |
PORPORINA | |
È in casa? | |
DORINDO | |
Si potria vedere? | |
PORPORINA | |
130 | Se avete da parlar di qualche affare, |
difficile sarà. | |
DORINDO | |
Per dir la verità, | |
so che siete una giovine prudente; | |
di veder lui non me n’importa niente; | |
135 | Lisaura bramarei... |
PORPORINA | |
Ah, ah, v’ho inteso. | |
Garbato signorino, | |
non cercate Marforio ma Pasquino. | |
DORINDO | |
A voi mi raccomando. | |
Permettete ch’io possa | |
140 | dirle almen due parole. |
PORPORINA | |
Oh, no, questo non si puole. | |
Andate via. | |
DORINDO | |
Io vi regalerò. | |
PORPORINA | |
Questi futuri | |
non mi piacciono punto. Andate via. | |
DORINDO | |
145 | Vi prego in cortesia. |
PORPORINA | |
No no, non posso. | |
DORINDO | |
Ma perché non potete? | |
Porporina, tenete | |
questa piciolla borsa, | |
per caparra di quel ch’io vi darò. | |
PORPORINA | |
150 | Grazie, grazie, voi siete (Prende la borsa) |
veramente garbato. | |
Io non posso veder patir nessuno | |
spezialmente quand’uno | |
è come siete voi, gentil così, | |
155 | m’adoprerei per lui la notte, il dì. |
Non posso soffrire | |
vedervi languire, | |
ho un cor troppo tenero, | |
vi voglio aiutar. | |
160 | (Perché non è avaro, |
non prezza il danaro, | |
lo vuo’ consolar). | |
Ho un cor troppo tenero, | |
vi voglio aiutar. | |
SCENA VI | |
DORINDO solo | |
DORINDO | |
165 | Dice ben Porporina, dice bene; |
chi vuole esser contento | |
vi vuol l’oro e l’argento. | |
Chi non ha capitale | |
colle donne oggidì la passa male. | |
170 | Fra lo splendor del sesso |
vale dell’oro il suono, | |
del core il solo dono | |
poco giovar ci può. | |
E senza quest’inganno | |
175 | che speri ancor se lice |
quell’anima felice | |
io ritrovar non so. | |
SCENA VII | |
Altra camera nella stessa casa. | |
AURELIA e CORNELIO | |
AURELIA | |
Sì sì, Cornelio mio, | |
amami di buon cor che t’amo anch’io. | |
CORNELIO | |
180 | Circa all’amor, mia cara, |
non v’è niente che dir. Siamo felici. | |
AURELIA | |
Dunque si può sperar che vada bene. | |
CORNELIO | |
Si può sperar ma dubitar conviene. | |
AURELIA | |
Voi tre tesa gli avete | |
185 | una terribil rete. |
Io un altro laccio ho teso. | |
Dalla rette o dal laccio ei sarà preso. | |
CORNELIO | |
E noi contenti allora, | |
senza che della fame | |
190 | v’entri il brutto demonio, |
goderem lietamente il matrimonio. | |
Sposi sarem contenti, | |
sempre in amor felici | |
né mai veran tormenti | |
195 | fin che sarai con me. |
Avrà mercede eguale | |
la tua, la mia constanza | |
e par che la speranza | |
mi unisca già con te. | |
SCENA VIII | |
AURELIA, poi FILIBERTO | |
AURELIA | |
200 | O bene o mal che sia, |
quando a noialtre donne | |
ci vien quest’appetito, | |
senza filosofar pigliam marito. | |
FILIBERTO | |
Bene, bene, non mi stancate, | |
205 | sì si farà, si farà, |
oh Aurelia che fate? | |
AURELIA | |
Benissimo starei | |
se fossi in grazia sua. | |
FILIBERTO | |
La mia grazia lo sai che tutta è tua. | |
AURELIA | |
210 | S’accomodi un pochino. |
Guardate, poverino, | |
egl’è tutto sudato; (Lo assiuga) | |
si sarà affaticato. | |
FILIBERTO | |
Se lo dico. | |
Mi voglion far crepare. | |
AURELIA | |
215 | Eh signor Filiberto, |
io so che vi vorrebbe | |
per solevarvi da cotanti affanni. | |
FILIBERTO | |
Sì la mia cara Aurelina, | |
dite, che vi vorrebbe? | |
AURELIA | |
Una sposina. | |
FILIBERTO | |
220 | Una sposina! |
AURELIA | |
Vi vorrebbe una moglie | |
che solevar sapesse | |
dagli affarri il marito. | |
FILIBERTO | |
Oh il ciel volesse che una donna tale | |
225 | ritrovar io potessi. |
Non so dire per lei cosa facessi. | |
AURELIA | |
Per vendere e comprar son nata apposta. | |
FILIBERTO | |
Oh brava. | |
AURELIA | |
So di conti e di scritura. | |
Ed ho l’ecconomia già per natura. | |
FILIBERTO | |
230 | Dimmi. Aurelia, inclinata |
sei tu pel matrimonio? | |
AURELIA | |
Oh signor no. | |
FILIBERTO | |
E s’io ti proponessi un buon partito? | |
AURELIA | |
Quando fosse il marito... | |
Come sarebbe a dir... | |
FILIBERTO | |
Via, parla schietto. | |
AURELIA | |
235 | Mi vergogno davvero. |
FILIBERTO | |
Qui nessuno ci sente. | |
AURELIA | |
Quando fosse il marito come voi... | |
FILIBERTO | |
Tuo marito sarò, se tu mi vuoi. | |
AURELIA | |
Ma io povera sono e non ho dote. | |
FILIBERTO | |
240 | Io te la farò. |
AURELIA | |
E poi... signor... io so | |
che graziosa non sono e non son bella. | |
FILIBERTO | |
Cara, tu agli occhi miei sembri una stella. | |
AURELIA | |
Oimè cos’è quello | |
ch’io provo nel core. | |
245 | Nemica d’amore |
son stata finor. | |
Adesso per voi | |
mi sento languir. | |
Ma, caro, ma poi | |
250 | di me che sarà? |
Son troppo innocente | |
nell’arte d’amor. | |
Oimè non vorrei | |
lasciarmi inganar. | |
255 | Di me semplicetta, |
di me poveretta, | |
abiate pietà. | |
SCENA IX | |
FILIBERTO, poi LISAURA | |
FILIBERTO | |
L’ho sempre detto ch’è una buona figlia | |
Aurelia, di buon’indole e talento, | |
260 | e di prenderla in moglie io son contento. |
LISAURA | |
Signor padre, un affar di gran premura | |
mi conduce da voi. | |
FILIBERTO | |
Di grazia andate e tornarete poi. | |
LISAURA | |
Il cielo mi presenta | |
265 | una buona fortuna. |
FILIBERTO | |
Me ne rallegro assai. | |
LISAURA | |
Dorindo, il figlio | |
di quel ricco mercante | |
mi si è scoperto amante. | |
FILIBERTO | |
Benissimo, e così? | |
LISAURA | |
Mi brama in moglie. | |
FILIBERTO | |
270 | Ne parleremo poi. |
LISAURA | |
Volea venir da voi | |
ma per non annoiarvi ei si trattiene. | |
FILIBERTO | |
In questo ha fatto bene. | |
Io non vo’ seccature. | |
LISAURA | |
275 | Aspetta la risposta. |
FILIBERTO | |
Aspetti pure. | |
LISAURA | |
Dunque, che gli ho da dire? | |
FILIBERTO | |
Per or se ne può ire; | |
ci penseremo, tornerà. | |
LISAURA | |
Ma quando! | |
FILIBERTO | |
Oh l’è lunga! | |
LISAURA | |
Io stessa | |
280 | da lui ritornerò. |
FILIBERTO | |
Da lui! Signora no. | |
LISAURA | |
Dunque anderete voi. | |
FILIBERTO | |
Non posso, non ne ho voglia. | |
LISAURA | |
La civiltà lo vuole, | |
285 | conosco il dover mio; |
se non ci andate voi ci anderò io. | |
Deh non fate ch’io vi chiami | |
crudo padre e dispietato, | |
del mio core innamorato | |
290 | deh movetevi a pietà. |
Lo sapete s’io fui sempre | |
rassegnata ed umil figlia; | |
ma l’affetto or mi consiglia | |
né so dir quel che sarà. | |
SCENA X | |
FILIBERTO, poi PASQUINO | |
FILIBERTO | |
295 | Cancaro! Dall’amante |
risoluta si porta? Andar conviene. | |
Ma se sto bene, perché ho da levarmi? | |
PASQUINO | |
Son qui, signor padrone. | |
FILIBERTO | |
Ecco un altro tormento. | |
300 | Non mi lasciano in pace un sol momento. |
E ben che cosa ha detto? | |
PASQUINO | |
Chi? | |
FILIBERTO | |
Il causidico mio. | |
PASQUINO | |
Non l’ho veduto. | |
FILIBERTO | |
Perché? | |
PASQUINO | |
Perché un po’ tardi | |
a palazzo signor sono arrivato | |
305 | e il causidico già se n’era andato. |
FILIBERTO | |
Non importa, stasera | |
l’andrai a trovar a casa. | |
PASQUINO | |
Signorsì. | |
FILIBERTO | |
Dammi dunque la borsa. | |
PASQUINO | |
Eccolla qui. | |
FILIBERTO | |
Questi pochi denar son risparmiati... | |
PASQUINO | |
310 | Li volete contar? |
FILIBERTO | |
L’ho già contati. | |
Li porrò nello scrigno | |
ma incomodar non mi vorrei, Pasquino | |
tieni le chiavi... No... Fidarsi troppo | |
non istà bene. Adesso, Porporina. | |
SCENA XI | |
PORPORINA e detti | |
PORPORINA | |
315 | Signor. |
FILIBERTO | |
Il tavolino | |
porta e lo scrigno. Aiutale Pasquino. | |
PORPORINA | |
Subito. (Pesa poco, è ormai finito). | |
PASQUINO | |
(Volea darmi le chiavi e si è pentito). | |
PORPORINA | |
(Chi non si fida merta esser gabato). | |
PASQUINO | |
320 | (Di trapolarlo il modo ho già pensato). |
PORPORINA | |
Ecco lo scrigno. | |
FILIBERTO | |
Tieni, aprilo tosto. | |
PORPORINA | |
L’ho aperto. | |
FILIBERTO | |
Brava. | |
PORPORINA | |
Altro da noi non comanda! | |
FILIBERTO | |
Andate pur; da me mi divertisco. | |
PORPORINA | |
Serva, signor padron. (Parte) | |
PASQUINO | |
La riverisco. (Parte) | |
FILIBERTO | |
325 | Scrigno caro, bello, |
te ne vai così pian piano | |
ed ormai non ve n’è più. | |
PORPORINA | |
Ehi signor, siete chiamato. | |
FILIBERTO | |
Chi mi vuole? | |
PORPORINA | |
Il palazzista. | |
FILIBERTO | |
330 | Oh che vita amara e trista. |
Vada via; ritornerà. | |
PASQUINO | |
Ehi signor siete cercato. | |
FILIBERTO | |
Chi mi brama? | |
PASQUINO | |
È un cavaliere. | |
FILIBERTO | |
Vada via, ritornerà. | |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
335 | (Ed ancor non se ne va?) |
FILIBERTO | |
Scrigno caro, bello bello, | |
te ne vai così pian piano. | |
Ed ormai non ve n’è più. | |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
Sì signor, glielo diremo. (Verso la scena) | |
FILIBERTO | |
340 | Con chi dite? |
PASQUINO, PORPORINA A DUE | |
Una parola, | |
una cosa sola sola | |
vi vuol dire e se ne va. | |
FILIBERTO | |
Oh che pena. | |
A DUE | |
(Se ne va). (Fra loro) | |
FILIBERTO | |
Oh che rabbia! | |
A DUE | |
(Se ne va). (Come sopra) | |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
345 | Se n’è andato, se n’è andato. |
E lo scrigno è spalancato. (Rubano due borse) | |
Prendi, prendi, piglia, piglia. | |
Presto, presto, ch’egli è qua. | |
FILIBERTO | |
Cosa fate? | |
A DUE | |
Niente niente. (Nascondano le borse ed egli se n’accorge) | |
FILIBERTO | |
350 | Cos’è questo? |
A DUE | |
Nulla, nulla. | |
FILIBERTO | |
Vo’ vedere. | |
PORPORINA (Vol nascondere sotto il grembiale) | |
A una fanciulla? | |
FILIBERTO | |
Vo’ toccare. (In tasca) | |
PASQUINO | |
Ad un zitello? | |
FILIBERTO | |
Birboncello l’ho trovato. (Trova la borsa) | |
Disgraziata m’hai rubato. (Fa lo stesso) | |
355 | Presto andate via di qua. |
PORPORINA | |
Io non sono. | |
PASQUINO | |
È stata lei. | |
FILIBERTO | |
Sei bugiardo, ardita sei. | |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
Perdonate per pietà. | |
FILIBERTO | |
Presto andate via di qua. | |
Fine dell’atto primo | |
Segue il ballo della Liberazione d’Andromeda fatta da Perseo secondo la favolla d’Ovidio, composto dal signor Carlo Belluzzi. | |